Piazza Sarzano

e la Genova Antica

Piazza Sarzano è da sempre il cuore pulsante della vecchia Superba, protagonista di eventi storici fin dall’antichità.

Ancora oggi rappresenta una delle piazze più ampie del Centro Storico, spesso animata da manifestazioni e fiere tematiche.

Le sue origini risalgono al XII secolo, quando veniva utilizzata come spazio pubblico per raduni, mercati e tornei cavallereschi, molto apprezzati nel Medioevo.

Nel lato sud di  piazza Sarzano sorge la chiesa sconsacrata di San Salvatore in Sarzano, risalente al XII secolo ma ricostruita in stile barocco nel 1653. Gravemente danneggiata dai bombardamenti della seconda guerra mondiale e rimasta per decenni in rovina, è stata completamente ristrutturata negli anni novanta per ospitare l'aula magna della facoltà di architettura, ma viene utilizzata anche per congressi e concerti.

Nella chiesa venne battezzato il celebre violinista Niccolò Paganini.


Nella stessa area si trova il Museo di Sant’Agostino, con il suo suggestivo chiostro, e poco più avanti attraversando via Ravecca si erge Porta Soprana, una delle principali vie d’accesso all’antica città medievale.

Da qui si diramavano le Mura del Barbarossa, i cui resti ben conservati e le testimonianze storiche ancora oggi ne raccontano l’importanza.


L’intera zona di Sarzano-Sant’Agostino è intrisa di storia, curiosità e leggende.

Tra queste spicca il Pozzo di Giano, ma ogni angolo di questo affascinante “quartiere” custodisce racconti incredibili, a volte al limite della realtà, che contribuiscono al suo irresistibile fascino.

A pochi passi da piazza Sarzano, Campo Pisano, ennesimo fazzoletto di terra ricco di storia, dove furono imprigionati i pisani dopo la vittoria dei genovesi su Pisa nella battaglia della Meloria, 6 agosto 1284, a cui sono legate storie e leggende, persino l'origine della Farinata.




Cosa trovi nelle vicinanze

Share by: