Genova Sound, una rubrica per raccontare Genova e la musica, partendo dalla famosa scuola dei cantautori genovesi che hanno reso la città famosa in tutto il mondo.
Fabrizio De Andrè, Bruno Lauzi, Gino Paoli, Luigi Tenco, solo per citarne alcuni, una fucina di artisti che tra gli anni 50’ e gli anni 80’ hanno creato il meglio della musica italiana.
Artisti e gruppi storici divenuti mondiali come i Ricchi e Poveri, ancora oggi in giro per il mondo a fare concerti, per non parlare poi dei Matia Bazar, musica raffinata e ancora orecchiabile a distanza di anni.
La nostra rubrica Genova Sound, nasce ricordando con grande nostalgia la vecchia “Radio Genova Sound”, un tuffo al cuore per chi ha superato la cinquantina, una radio punto di riferimento per tutti i genovesi tra gli anni ’70 e 80’quando le radio private esplosero in tutta la loro forza: non c’era internet, non esistevano i social e gli adolescenti, ma non solo, facevano le dediche alla radio, comunicando i loro sentimenti in maniera diversa.
Ricordi indelebili di una città sempre viva, nonostante le apparenze.
Tramite la rubrica Genova Sound proveremo a ripercorrere i ricordi, cercare curiosità, accendere la nostalgia, ma guarderemo anche avanti, perché la musica è eterna e oggi Genova possiede nuovi cantautori, giovani generazioni che sulle tracce dei maestri cercano la loro strada.
Genova Sound sarà questo: un tuffo nel passato e un piede nel futuro, dai vinili al MP4, sembrano passati secoli, invece è bastato qualche decennio per fare la differenza.
Genova Golosa