Il Pesto Genovese "Internazionale"

Genova local guide galleria degli specchi

Oggi su "Mondo Pesto" parliamo di un'azienda che in questi giorni si è distinta ricevendo un riconoscimento a livello internazionale, dove tra i prodotti premiati a Bruxelles dall'International Taste Institute, nell'ambito del "Superior Taste Award", spunta anche il loro pesto alla genovese fresco  che si aggiudica tre stelle, il massimo riconoscimento.

Pexto da oltre dodici anni si occupa di selezionare accuratamente i migliori ingredienti per esaltare tutto il sapore della cucina tradizionale genovese.

 

L’azienda, nata dalla passione per la cucina ligure, si è sviluppata su altissimi standard qualitativi e sulla continua ricerca della perfezione culinaria utilizzando le migliori materie prime e i migliori sistemi di produzione, senza mai scendere a nessun compromesso.

 

Paolo Silvestri, fondatore dell’impresa, presenta con orgoglio il pesto, quale prodotto principe dell’azienda, e ne enuncia la selezione di materie prime: il basilico genovese rigorosamente DOP, il parmigiano di montagna 24 mesi, pinoli, olio extravergine non filtrato.

Da qui nasce il marchio Pesto per Amore. che oltre ad avere come prodotto di punta la magica salsa verde apprezzata in tutto il modo, ha sviluppato un Brand che offre delizie culinarie take away.


Abbiamo intervistato Paolo per conoscere meglio questa realtà.

E lui a ruota libera si è raccontato senza filtri.


"Mi chiamo Paolo e ho iniziato a fare pesto per identificarmi con la mia terra, ho una moglie bresciana (in verità è una lacustre di Salo’ ) una figlia “mezzosangue” (un po’ bresciana e un po’ genovese) e due gatti, chiaramente bresciani.


Scherzi a parte, ho iniziato a fare il pesto nel 2006, perché ne venivo da un’esperienza lavorativa in giro per aziende bresciane da risanare per conto di una ditta di controllo di gestione.

In breve tempo ho imparato sul campo il sistema produttivo e commerciale di una delle zone più importanti del tessuto produttivo del nord Italia, così un bel giorno, mi sono svegliato male e, stufo di andare in giro vestito in giacca e cravatta, ho deciso di fare qualcosa di identificativo della mia terra d'origine.

Sono nato a Sturla, ho vissuto per oltre 10 anni a Bocadasse e sono residente a Camogli da 9 anni.

Per mettere in opera il sistema ho dovuto fare tutti gli errori necessari a capire il processo produttivo ed entrare in questo nuovo mondo.

Nonostante ciò, la passione, supportata dalla mia adorata dislessia, mi hanno spinto avanti con forza e oggi abbiamo un laboratorio in centro a Genova, che produce a ciclo continuo e serve l’Italia intera.

Siamo presenti sul territorio nazionale in diverse forme e con diversi prodotti. Tutti rigorosamente liguri!

Da qualche tempo mi sto dedicando a studiare un format di negozi che vendono con il nostro marchio Pesto per Amore e somministrano trofie al pesto “take away“ .

Ad oggi ne abbiamo 5 più un bar ristorante.


Non sono da solo, ho due donne che mi comandano e mi contengono, o almeno ci provano...

La prima è mia moglie Ilaria, che oltre che sociologa è anche psicanalista (necessaria per un tachipsichico senza freni come me…), che oltre al suo lavoro trova il tempo per darmi il binario da seguire, la seconda è Gaia che mi fa da manager.

Poi abbiamo una squadra di persone che si dedicano sia alla produzione che alla vendita dei nostri prodotti e Infine, ho un socio bresciano, Renato, che mi ha dato l’imput per capire come gira il mondo del lavoro… Quello vero.

Produciamo, salsa di noci, focaccia secca e naturalmente pesto!

"Proprio con il pesto qualche giorno fa abbiamo raggiunto un importante traguardo di livello internazionale.

Abbiamo ricevuto il premio “Superior taste Award” con addirittura 3 stelle, ossia il massimo dei voti.

Due anni fa eravamo già riusciti a ricevere questo riconoscimento ma con una sola stella.

Siamo migliorati crescendo e questo ci ha regalato una grande soddisfazione…

Ad oggi stiamo rodando il sistema dei nostri negozi su Genova per prepararci a replicarlo sul lago di Garda e nel triveneto."


Torneremo a parlare di questa realtà genovese, intanto vi segnaliamo le location su Genova con il Brand Pesto per Amore e il Pexto Store.

Share by: