Mercato Orientale Genova

La Storia del Mog

Inaugurato nel 1899 il Mercato è ubicato nel vecchio chiostro mai terminato dell’adiacente Chiesa della Consolazione, ai tempi fu la sede di un antico convento su cui doveva sorgere un chiostro lasciato a metà dell’opera in cui furono murate le colonne e utilizzato per dare spazio a piccole botteghe o magazzini in cui ricoverare le merci.

Dopo qualche anno e molti lavori nel 1899 fu inaugurato uno spazio destinato a diventare storico il Mercato Orientale di Genova.

Nel tempo divenuto un mercato di riferimento, colorato, allegro, dove si possono trovare tutte le delizie alimentari immaginabili, e frequentato dai cittadini genovesi fin dalla sua inaugurazione.


Nel 2017 è fu presentato un piano di restauro per valorizzare il piano superiore dell’antico mercato lasciato per decenni all’abbandono, il risultato è stato straordinario.


Nel maggio del 2019 è stata inaugurato l’area Food del MOG che ha portato il Mercato Orientale di Genova a livello di molti suoi pari sparsi per L’Europa. In questa area vi saranno eventi che noi di Genova Golosa Local Guide seguiremo con attenzione.


Cosa trovi nelle vicinanze

Share by: