La farinata genovese qualcuno l'ha definita una sorta di piatto ancestrale, sicuramente un piatto che viene da lontano...
Prima però qualche curiosità legata forse più ad una leggenda che ai veri accadimenti, perché in effetti ci piace sempre immaginare una storia dietro un grande piatto.
La leggenda indicherebbe l’origine della farinata di fronte alle mura di Troia assediata dagli achei. Ulisse, l’intelligente e scaltro re di Itaca, a corto di viveri ebbe l’idea di mettere a cuocere la farina di ceci mescolata all’olio e non avendo pentole adatte pensò utilizzando gli scudi dei guerrieri.
Un piatto che poteva essere consumato velocemente tra una battaglia e l’altra, ma questa come dicevamo è la leggenda.
Sembra invece che qualcosa di verosimile sia riportato su vecchi testi, i quali raccontano di una galea genovese che dopo la vittoria sui pisani nella famosa battaglia di Meloria, a causa di una tempesta improvvisa cominciò a ballare pericolosamente in mezzo al mare ma senza affondare. Nella stiva però i sacchi di farina di ceci e i barili d’olio conservati e possibili bottino di guerra, si rovesciarono mescolandosi con l’acqua salata del mare che nel frattempo era entrata nella stiva in una quantità tale da non provocare l’affondamento, ma il giusto per creare danni importanti.
Si creò una poltiglia che fu fatta seccare al sole per poi essere mangiata, sapete i genovesi come sono, come dire, non si butta via nulla.
Comunque sia andata una volta tornati a Genova, cuochi più esperti ripresero quella ricetta improvvisata e mescolarono al meglio gli ingredienti facendo nascere la farinata genovese che tutti conosciamo.
Oggi la Farinata è un piatto rinomato che si può gustare comodamente seduti al tavolo di eleganti locali alla moda o dentro le nuove Sciamadde, riportate ai vecchi splendori di un tempo.
Da sempre abbinata al vino bianco, dal Vermentino al Pigato, oggi viene proposta anche con vini rossi come il ciliegiolo o il rossese.
Ingredienti:
250 gr. di farina di ceci
750 ml. di acqua
½ bicchiere di olio d’oliva
sale
pepe (a piacere)
Mettiamo in una terrina la farina di ceci uniamo il sale e aggiungiamo l’acqua tiepida poco alla volta stemperandola bene perché non si formino grumi. Lasciamo questo liquido coperto per almeno 4 ore.
Trascorso il tempo, mescoliamo bene, e con una ramina togliamo la schiuma che si sarà formata.
Uniamo l’olio, rimescoliamo e versiamo il tutto in una teglia o la leccarda del forno.
Inforniamo a 250° per 30 minuti circa, per farla dorare bene possiamo usare il grill negli ultimi 5 minuti.
Serviamo caldissima e se vi piace con una spolverata di pepe.
Genova Golosa