Pesto Genovese

progetto Unesco

Il Pesto Genovese al Mortaio è una peculiarità gastronomica delle famiglie e delle comunità liguri in Italia e nel mondo.

Si tratta di una eccellenza storica di cultura alimentare e di stile della convivialità che richiede saperi, competenze e abilità che vanno difesi, in altre parole il Pesto Genovese è un bene culturale da salvaguardare e valorizzare.


L’invenzione del Campionato Mondiale di Pesto nel 2007 da parte dell’Associazione Culturale Palatifini ha contribuito fortemente a coinvolgere le persone, a formare le nuove generazioni, e a rilanciare l’immagine del territorio e può essere considerato un modello per tutte le comunità e per i popoli che intendono salvaguardare le proprie tradizioni.


Per tutti questi motivi la Regione Liguria, la Camera di Commercio di Genova e Unioncamere Liguria, il Comune di Genova, l’Università e innumerevoli altri Comuni liguri, associazioni culturali e imprenditoriali, enti e istituti italiani e esteri sostengono la candidatura del Pesto Genovese al Mortaio presso la Commissione Nazionale Italiana per UNESCO quale best practice di bene culturale immateriale dell’umanità.


Per sostenere anche tu la candidatura, clicca qui!


Se fai parte di un gruppo o di un’associazione e vuoi aderire, scrivi a info@pestochampionship.it e a info@associazionepalatifini.it


Clicca qui per vedere chi ha aderito finora!


 SEGUICI!

Share by: