Genova il Mare e i Suoi palazzi

Rolli Day, un grande evento anche in questo 2023

 

L'evento prevede una serie di eventi dal 28 aprile al 1 maggio che consigliamo di seguire se sarete a Genova.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita, salvo dove specificatamente indicato.

Di seguito il programma che potrebbe subire delle variazioni.


Ecco il programma principale:


28 aprile ore 17:30 – Salone di Rappresentanza Palazzo Tursi

Il Comune di Genova presenta i risultati di uno studio condotto nell’ultimo anno e mezzo sull’impatto che i Rolli Days hanno sul territorio genovese, aprendo un dibattito con alcuni dei principali esponenti della cultura cittadina su come investire su un’offerta culturale di qualità possa essere strategico anche per una crescita economica e turistica.
Maggiori informazioni a questo
link


Sabato 29 aprile
La Biblioteca Berio apre ai Rolli Days la sala dei Chierici, dove verrà esposto il celebre stemmario seicentesco Nobiltà di Genova di Agostino Franzoni, che raffigura gli scudi araldici delle famiglie genovesi divise nei 28 alberghi.
Visite guidate ogni ora, dalle 10 alle 18; è necessaria la prenotazione su
https://rollidays.happyticket.it/


L’Encyclopedie

A Palazzo Baldassarre Lomellini (via Garibaldi 12), in occasione di Genova Capitale Italiana del Libro, sono esposte due copie datate 1774 dell’Encyclopédie di Diderot e D’Alembert, con le quattro tavole in cui il Salone del Sole progettato da Charles de Wailly per il palazzo viene presentato come esempio di grande qualità di architettura moderna”.

Il Palazzo è visitabile venerdì 28 e sabato 29 aprile, è necessaria la prenotazione su https://rollidays.happyticket.it/


I Rolli Days tra mostre, tour e laboratori.

La Bellezza misurata

Musei di Strada Nuova, Palazzo Rosso, 22 aprile – 23 luglio 2023.
Genova ricorda Ennio Poleggi nelle immagini di Guido Zibordi e delle collezioni del Centro DocSAI di Genova. La mostra propone una storia per immagini di Genova, attraverso le sue strade e i suoi palazzi. Le tavole misurate ed elegantissime create da Guido Zibordi per illustrare alcuni dei più importanti studi sulla storia della città dialogano con le immagini, i fogli progettuali, i disegni, le foto storiche del Centro DocSAI, fonti imprescindibili per la ricostruzione della storia urbanistica di Genova.


Venerdì 28 aprile 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 : visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento

Sabato 29 aprile 2023 e Domenica 30 aprile: dalle 10 alle 16 visite ad accesso libero ogni mezz’ora, fino a esaurimento posti.

La mostra resterà aperta fino al 23 luglio 2023.


Il Magnifico Dono

Villa Duchessa di Galliera, Teatro Storico, via Nicolò da Corte 2 – Voltri

Nel 1875, Raffaele De Ferrari Duca di Galliera concede alla città di Genova lo straordinario finanziamento di 20 milioni di lire d’oro per la costruzione del nuovo Porto di Genova. Un “magnifico dono”, lo definiscono i giornali, che si somma alle precedenti donazioni della Duchessa di Galliera, Maria Brignole Sale, e della sorella.

La mostra ripercorre le vicende che portarono alla firma della donazione, le cui trattative avvennero proprio nella Villa Duchessa di Galliera.

In mostra i ritratti di Anton Von Maron, due ritratti inediti della Duchessa di Galliera, opere di Matteo Picasso, e il prezioso album con i progetti per il Porto di Genova voluto nel 1875 da Raffaele De Ferrari. Per la prima volta in assoluto sarà aperto il boudoir della Duchessa con maioliche settecentesche e arredi dell’epoca.

In collaborazione con Musei di Strada Nuova – Genova, Opera Pia Brignole Sale in Voltri e Capozzi Antichità

La mostra resterà aperta dal 21 aprile al 1° maggio 2023

Ingresso a pagamento, è necessaria la prenotazione su https://rollidays.happyticket.it/

Maggiori informazioni a questo link


Le Ville di Cornigliano: storie e personaggi

Da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio

Il mare a Cornigliano ai tempi dell’Ancien Regime

Villa Spinola Dufour di Levante, Via Tonale 47
Una piccola esposizione che vuole raccontare le caratteristiche dell’antico litorale di Cornigliano con una sezione dedicata alle attività lungo la costa di Cornigliano tra XVI e XIX secolo e una dedicata al tema della villeggiatura degli aristocratici genovesi. Assieme alla mostra sarà possibile visitare anche la Villa. Durata complessiva della visita 50 minuti circa.


Tour guidato: La famiglia di Ambrogio Spinola in villeggiatura a Cornigliano
Ambrogio Spinola e la sua famiglia possedevano numerose ville a Cornigliano, fra le quali si snoda la visita. Si visiteranno l’interno della residenza del nobile condottiero e quelle di alcuni suoi parenti, ed in ogni sito si verrà accolti dagli antichi proprietari cinquecenteschi.
Saranno visitabili: Villa Spinola Balbases (Canepa), Villa Spinola Narisano (centro civico), giardino di villa Spinola Serra Ricchini e Villa Spinola Dufour di Ponente (solo sabato)

Le visite saranno condotte da studenti dell’Università di Genova. In collaborazione dei ragazzi con l’Istituto Firpo, con il Gruppo Storico Sestrese e con il gruppo storico culturale Sextum.

Per le visite è necessaria la prenotazione su https://rollidays.happyticket.it/

Giardini Disobbedienti – visita con i curatori


Galata Museo del Mare, venerdì 28 aprile 2023, ore 17.00
Fino al 15 maggio il Galata Museo del Mare ospita in Saletta dell’Arte la mostra “Giardini disobbedienti”, collettiva che riunisce 26 fotografi interpretano il tema del giardino. L’esposizione, che vuole essere un omaggio ai Rolli Days, sarà visitabile in compagnia dei curatori venerdì 28 aprile alle ore 17.00. La visita guidata è inclusa nel biglietto d’ingresso al Museo.
Dal 28 aprile al 1° maggio 2023 presentando alle biglietterie del Galata Museo del Mare la prenotazione alle visite dei Rolli Days, il biglietto del Museo sarà ridotto a 12 euro anziché 17.
Maggiori informazioni a questo
link


Incontri con RESTAURA. Scoprire il restauro nei laboratori del centro storico

Venerdì 28 aprile ore 17.00: Laboratori di Alice Ferroni (restauro opere su carta) e Roberta Moggia (restauro dipinti su tela e tavola e sculture lignee). Evento sold out

Sabato 29 aprile ore 10.00 : Laboratori di Mariolina Rella (restauro tessuti) e Aurelia Costa (restauro dipinti su tela e tavola e sculture lignee). Evento sold out

Sabato 29 pomeriggio ore 15.00: Laboratori di Amalia Sartori (restauro di materiali lapidei e affreschi) e Elena Parenti (restauro dipinti su tela e tavola e sculture lignee). Evento sold out


Tour guidato tra le Torri e le Ville di Sampierdarena

Venerdi 28 e domenica 30 aprile, ore 11 e ore 16
In occasione dei Rolli Days, vengono proposti 4 tour guidati esterni ad alcune delle 21 torri ancora presenti sul territorio di Sampierdarena e delle ville lungo via d’Aste. Un viaggio insolito alla ri-scoperta ed alla valorizzazione delle torri e dei Palazzi di villa di Sampierdarena.

I tour partiranno da Largo P. Gozzano, 3 (di fronte all’ingresso della Villa Imperiale Scassi), avranno una durata di circa un’ora e trenta e sono offerti da Italia Nostra e Cercamemoria della Biblioteca Gallino. Per prenotazioni, torri.cornisamp@gmail.com 

PALAZZI DEI ROLLI

Potrete visitare tutti i palazzi dei Rolli ecco la piantina

SCARICA LA PIANTINA
Share by: