Palazzo Reale Genova

Il Palazzo Reale di Genova  nasce come grande dimora patrizia edificata dalla Famiglia Balbi e fu costruito  tra il 1643 ed il 1650.

In seguito a varie vicissitudini, il palazzo passò ai Durazzo, che in breve tempo decisero inizialmente di modificarlo in alcune parti, per poi ampliarlo con imponenti lavori a cavallo tra la fine del '600 e gli inizi del'700.

Nel 1824  il palazzo viene acquistato dai Savoia e nominato Palazzo Reale.


Il Palazzo Reale di Genova è uno dei più vasti complessi architettonici sei-settecenteschi costruiti nella "vecchiaSuperba", con saloni di rappresentanza completi di affreschi, stucchi, dipinti, sculture, arredi e suppellettili, appartenuti alle famiglie nobili e reali che lo abitarono.

Un museo che sorprenderà il visitatore per ricchezza e sfarzo, dimostrando senza indugio alcuno, di non aver nulla da invidiare ai più famosi omologhi europei.


Tra gli innumerevoli capolavori esposti nelle sale e negli ambienti del Palazzo Reale di Genova, vi sono opere di Van Dyck, di Tintoretto, del Guercino, solo per citarne alcuni.


Saloni sfarzosi, arredi e dipinti, vi faranno viaggiare nel tempo a partire dal '600 arrivando fino ai giorni nostri.


Uno degli ambienti più celebri del Palazzo Reale di Genova, è la Galleria degli Specchi, simbolo dell’intero edificio decorato tra gli anni venti e trenta del Settecento. I più attenti noteranno come riprenda il modello della "Galerie des Glaces" di Versailles.


Gli appartamenti dei Principi e le innumerevoli sale vi affascineranno, impossibile descrivere tutto in un solo articolo.


La visita può essere suddivisa in varie tappe, sicuramente vi sono alcuni punti fondamentali da non perdere, per una visita completa e per maggiori informazioni, vi consigliamo di visitare la seguente PAGINA.


Infine, da segnalare il giardino pensile esterno, che vi porterà a godere di una vista panoramica sul mare.

Da non perdere il teatro del Falcone, il più antico dei teatri storici genovesi, le sue origini sembrano risalire alla locanda “ad signum Falconis” sulla strada di Prè, dove dalla fine del '500 si poteva alloggiare e assistere a spettacoli messi in scena da compagnie viaggianti, prima di dirigersi verso il centro della città.



INFORMAZIONI UTILI:

La durata media della visita al Museo è circa di 3 ore, ma ovviamente molto dipende anche dai vostri specifici interessi.

Il Museo di Palazzo Reale è aperto al pubblico con i seguenti orari: dal mercoledì al sabato dalle 13:30 alle 19: (ultimo ingresso 18:30).

Si raccomanda il più possibile l’acquisto dei titoli di ingresso attraverso la prenotazione sulla piattaforma web realizzata ad hoc dal concessionario per i servizi di biglietteria con l’indicazione della fascia oraria di preferenza e l’acquisto del biglietto online.

Acquisto e prenotazione biglietti QUI

Per parlare con la Biglietteria di Palazzo Reale (negli orari di apertura):

tel. 349 8433808 / realeticket@wticket.it

Per info sulle prenotazioni: customerservice@wingsoft.it / +39010592158


Ogni prima domenica del mese il Palazzo reale di Genova si può visitare GRATUITAMENTE la visita è consentita a tutti residenti e turisti.


Cosa trovi nelle vicinanze

Share by: