Giovedì 5 settembre 2024, alle ore 19, ha preso il via la 14ª edizione dell’Oktoberfest di Genova, un evento che rappresenta un vero e proprio pezzo di Baviera in Italia.
Unica manifestazione riconosciuta dalle autorità bavaresi al di fuori della Germania, l’Oktoberfest di Genova è organizzato dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova, in collaborazione con il Civ di Piazza della Vittoria e Ascom Confcommercio.
Quest'anno l'evento si svolge fino a domenica 22 settembre nella suggestiva cornice di Piazza della Vittoria, offrendo ai partecipanti un’immersione completa nella cultura e nella gastronomia bavarese.
L’inaugurazione ufficiale dell’evento è stata preceduta dall’OktoberParade, una parata festosa partita alle 18.30 da Piazza De Ferrari, che ha visto la partecipazione di persone a piedi e in bicicletta, accompagnate dall'inconfondibile musica dell'originale banda bavarese dell’Oktoberfest di Monaco.
Attraversando il centro cittadino, la parata ha raggiunto il grande tendone allestito in Piazza della Vittoria, dove alle 19 si è dato ufficialmente inizio all’edizione 2024 con il tradizionale rito dell’apertura del primo fusto di birra, noto come “O’zapft is!”.
Quest’anno l’Oktoberfest di Genova ha voluto sottolineare il suo impegno per la sostenibilità ambientale, in collaborazione con la direzione Smart Mobility del Comune di Genova. L’OktoberParade è stata infatti anche un omaggio alla European Mobility Week, evidenziando l’importanza della mobilità sostenibile.
Durante tutto il periodo della manifestazione, saranno disponibili rastrelliere per biciclette nell’area dell’evento, per incentivare l’uso di mezzi ecologici e permettere ai partecipanti di parcheggiare comodamente le loro biciclette.
Per tutta la durata dell’Oktoberfest, Genova si trasforma in un piccolo angolo di Baviera, con un programma ricco di eventi adatti a tutte le età. Al centro dell’evento c’è il grande tendone tradizionale, dove è possibile gustare le più celebri specialità gastronomiche bavaresi, accompagnate dalla birra Hofbräuhaus, la famosa birra HB. Il tutto sarà reso ancora più autentico dalla presenza delle band originali dell’Oktoberfest di Monaco di Baviera, che contribuiranno a creare un’atmosfera unica e coinvolgente.
Non solo gastronomia: l’area del fuoritendone offrirà ogni sera un’ampia gamma di eventi, dalle esibizioni musicali dal vivo agli spettacoli di danza, passando per laboratori tematici e attività sportive e ludiche per bambini e famiglie.
L’Oktoberfest di Genova è un appuntamento imperdibile per chi vuole vivere l’atmosfera festosa e accogliente dell’Oktoberfest bavarese, senza doversi recare in Germania.
Con la sua offerta di cibo e birra di alta qualità, eventi culturali e intrattenimento per tutte le età, la manifestazione promette 18 giorni di puro divertimento, all’insegna della tradizione e della sostenibilità.
Genova Golosa