Sarzano Sant' Agostino è una zona di Genova che si può definire uno dei cuori pulsanti del Centro Storico genovese.
Lo si potrebbe definire quartiere o Sestiere, oppure semplicemente una delle aree storiche più interessanti della città.
Breve Storia
Piazza Sarzano è sempre stata fin dall’antichità il fulcro degli eventi storici della vecchia Superba, e ancora oggi rimane una delle più grandi piazze di tutto il Centro Storico in cui avvengono spesso eventi o fiere a tema.
Le origini della Piazza pare siano datate dal Secolo XII, periodo in cui la grande Piazza veniva utilizzata come spazio pubblico per manifestazioni, fiere e persino Tornei Cavallereschi in gran voga nel Medioevo.
Nella stessa area troviamo il Museo di S. Agostino con il suo spettacolare Chiostro, fino ad arrivare a Porta Soprana, una delle principali vie d’ accesso all’antica “Città Medioevale” da cui partivano le Mura del Barbarossa, ancora oggi visibili grazie ai resti ben evidenti e precise testimonianze storiche.
Tutta l’area di Sarzano Sant' Agostino è ricca di storia, curiosità e leggende: il Pozzo di Giano ne è un esempio, ma non solo, ogni angolo di quello che possiamo definire “quartiere” potrebbe raccontare una sua storia inedita, che spesso rasenta l’impossibile divenendo comunque affascinante.
A ridare vita a tutta l’area entrata in crisi dopo la Seconda Guerra Mondiale, sicuramente la Facoltà di Architettura frequentatissima da studenti provenienti da tutto il mondo che hanno regalato e regalano movimento, oppure come va di moda chiamarlo oggi, “Movida”, facendo ritornare la zona come vivace come un tempo.
CIV Sarzano S. Agostino e iniziative
In tutta la zona in cui sono avvenuti grandi cambiamenti negli ultimi vent’anni, sono nate iniziative e grandi ristrutturazioni, anche e soprattutto grazie ai locali e alle attività commerciali che creando un CIV (Centro Integrato di Via) hanno reso e rendono possibile, una continua vitalità di tutta la zona.
Il CIV di Sarzano Sant' Agostino è sicuramente uno di più attivi del Centro Storica Genovese, con iniziative ed eventi che regalano spesso alla città e ai suoi turisti momenti di svago tra shopping ed enogastronomia.
La zona è raggiungibile anche con la Metropolitana - fermata - Sarzano/Sant'Agostino.