Torna il campionato Pandolce Genovese Basso a Genova seconda edizione domenica 17 novembre 2024
IL PROGRAMMA
Come per la prima edizione, i partecipanti verranno suddivisi in batterie a differenti orari con l’affiancamento di esperti professionisti di pasticceria, così da garantire la produzione dei pandolci in gara nella più totale sicurezza e garanzia.
L’evento si strutturerà in più fasi che vedranno coinvolte diverse location del centro Città.
La prima fase di produzione vera e propria, sarà al mattino di domenica 17, e si terrà all’interno dei nuovi laboratori di panificazione di ISCOT (Via Granello) da cui i partecipanti stessi porteranno fisicamente il proprio dolce in gara all’interno delle sale del MOG, il Mercato Orientale Genova dove verranno raccolti e giudicati da una giuria di esperti pasticceri e rappresentanti del settore che proclameranno i dieci finalisti assoluti.
All’interno del Mog saranno disponibili aree per l’accoglienza dei partecipanti e per gli accompagnatori, oltre alle consuete degustazioni di pandolce.
Sui monitor del MOG, durante questa prima fase di produzione, verranno proiettati i lavori delle scuole elementari genovesi partecipanti al concorso letterario parallelo “O Pandoçe”.
Nel pomeriggio, i pandolci verranno poi trasferiti al Palazzo della Borsa dove una giuria istituzionale, composta da esponenti politici, giornalisti e gastronomi, decreterà il vincitore dell’edizione 2024.
Durante questa fase conclusiva dell’evento, spazio all’intrattenimento:
sarà l’attore Marco Rinaldi a presentare questa finalissima con momenti di comicità e interventi con gli ospiti presenti in abbinamento allo show del mago Gabriele Gentile, volto di Rai1 e dello Zecchino d’Oro.
Alle 17.30, verrà premiata la scuola vincitrice del concorso “O Pandoçe”, direttamente da Franco Bampi, presidente dell’associazione di cultura genovese “A Compagna”.
Genova Golosa