Campionato

Pandolce Genovese Basso

Sacripantina genovese


Torna il campionato Pandolce Genovese Basso a Genova seconda edizione domenica 17 novembre 2024


 IL PROGRAMMA


Come per la prima edizione, i partecipanti verranno suddivisi in batterie a differenti orari con l’affiancamento di esperti professionisti di pasticceria, così da garantire la produzione dei pandolci in gara nella più totale sicurezza e garanzia.


L’evento si strutturerà in più fasi che vedranno coinvolte diverse location del centro Città.

La prima fase di produzione vera e propria, sarà al mattino di domenica 17, e si terrà all’interno dei nuovi laboratori di panificazione di ISCOT (Via Granello) da cui i partecipanti stessi porteranno fisicamente il proprio dolce in gara all’interno delle sale del MOG, il Mercato Orientale Genova dove verranno raccolti e giudicati da una giuria di esperti pasticceri e rappresentanti del settore che proclameranno i dieci finalisti assoluti.

All’interno del Mog saranno disponibili aree per l’accoglienza dei partecipanti e per gli accompagnatori, oltre alle consuete degustazioni di pandolce.


Sui monitor del MOG, durante questa prima fase di produzione, verranno proiettati i lavori delle scuole elementari genovesi partecipanti al concorso letterario parallelo “O Pandoçe”.


Nel pomeriggio, i pandolci verranno poi trasferiti al Palazzo della Borsa dove una giuria istituzionale, composta da esponenti politici, giornalisti e gastronomi, decreterà il vincitore dell’edizione 2024.

Durante questa fase conclusiva dell’evento, spazio all’intrattenimento:

sarà l’attore Marco Rinaldi a presentare questa finalissima con momenti di comicità e interventi con gli ospiti presenti in abbinamento allo show del mago Gabriele Gentile, volto di Rai1 e dello Zecchino d’Oro.


Alle 17.30, verrà premiata la scuola vincitrice del concorso “O Pandoçe”, direttamente da Franco Bampi, presidente dell’associazione di cultura genovese “A Compagna”.


Seguici

SCOPRI  LE NOSTRE COLLABORAZIONI



Share by: